Nel suo centro dedicato alla tricologia a Lecce, la Dott.ssa Antonella Parlangeli utilizza le tecniche più aggiornate e i più recenti studi in campo medico per aiutare i pazienti a risolvere problematiche legate ad alopecia, calvizie, perdita di capelli e altre patologie legate alla pelle e al cuoio capelluto.

La pelle è un organo estremamente complesso, contiene l’individuo e ne delimita l’interno dall’esterno, è il confine dell’Io, è lo specchio delle emozioni. Allo stesso tempo la pelle è organo di senso che mette in contatto l’Io con il Mondo. Questa linea di confine tra noi e il Mondo è cosparsa di innumerevoli sensori che permettono al corpo di conoscere ciò che è fuori da noi e di proteggersi dai pericoli.

La perdita dei capelli è spesso vissuta come una punizione o come una condanna, ed è associata a degradazione sociale. I capelli, osannati per la loro bellezza, lucentezza, quantità e denigrati se untuosi, esili, opachi, costituiscono una fonte di preoccupazione per un grande numero di individui.caduta dei capelli cosa fare

Anche se i meccanismi precisi attraverso cui la psiche agisce sulla pelle e sui capelli non sono del tutto chiari, è sicuro che tra cute e psiche esiste uno stretto legame. Se è vero che la pelle nasce dallo stesso ectoderma embrionario da cui nasce il sistema nervoso, è anche vero che l’innervazione del follicolo del capello nasce anatomicamente nella corteccia cerebrale prefrontale, dove ha luogo l’ideazione.

Le fibre nervose che percepiscono gli stimoli dolorosi sono state molto studiate dai neuroscienziati, ma non c’è solo dolore, anche l’affetto, provato sulla nostra pelle, è fondamentale. Non a caso amiamo il massaggio e non a caso l’affetto di una mamma per il bambino passa per le carezze del corpo.

È così che la paura per un esame da sostenere, l’emozione del primo appuntamento, un amore sbagliato, la morte di una persona cara, un lavoro che non ci soddisfa, lo stress e tutti i conflitti interiori si manifestano attraverso la pelle e sulla pelle con disturbi vari, spesso con una patologia cutanea o con la caduta dei capelli.

La pelle, quale organo di comunicazione, rappresenta il confine tra l’io più profondo, la Società ed il Mondo. I capelli, appendici cutanee, hanno sempre avuto grande importanza nella storia dell’uomo, con profondi significati simbolici attraverso epoche e culture e, nella società attuale, la capigliatura gioca un ruolo fondamentale nell’immagine di sé ed ha un considerevole rilievo nell’attrazione sessuale.

Oggi dalla psico-neuro-endocrino-immunologia sappiamo che la serenità, il sentirsi bene, è un equilibrio di neurotrasmettitori e che questo ci permette di vivere. I neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina, la noradrenalina, l’ossitocina sono di per sé importati per la crescita normale dei capelli. Se l’equilibrio dei neurotrasmettitori è alterato, i capelli cadono o stentano a crescere.trattamento e cura dei capelli a lecce

Contemporaneamente c’è spesso depressione, disturbi intestinali, disturbi del sonno, spesso svogliatezza, cefalea fino alla polimialgia. Tutte le patologie più diffuse come l’acne, l’orticaria, la psoriasi, l’alopecia areata, la perdita di capelli anche androgenetica, possono essere aggravati e spesso determinati dalla componente psichica.

Dobbiamo capire che lo scopo della vita non è la felicità, ma la serenità: solo se sei sereno provi il piacere di vivere, se hai piacere di vivere ti allunghi la vita. Non dovremmo mai volere da noi più di quanto possiamo dare, dovremmo accettarci come siamo e mai prenderci troppo sul serio.

In Tricologia, un’efficace terapia si basa, oltre che su trattamenti farmacologici specifici, anche e soprattutto su un buon rapporto tra il paziente e il medico dermatologo e/o tricologo che deve entrare in empatia con il paziente.